La meditazione è la lingua dell’anima e il linguaggio del nostro Spirito.
Jeremy Taylor
La parola “Meditazione” viene dal latino “meditari” forma passiva del verbo che letteralmente significa “essere mosso verso il centro”. La coscienza rimane passiva mentre è mossa verso il centro (l’inconscio), dove può raggiungere la totalità: una riunificazione con i contenuti e con le tendenze che sono stati esclusi dalla coscienza. (Milton Erickson)
La meditazione è una pratica antichissima nata quando l’uomo si è posto le prime domande sulla vita e sulla sua natura, come strumento di ricerca di sé attraverso il respiro ed il silenzio. Le prime tecniche meditative nacquero in un contesto religioso-spirituale e i primi riferimenti alla meditazione risalgono ai Veda, agli antichi testi Hindù vecchi di tremila anni. La pratica meditativa oggi viene utilizzata sopratutto per ritrovare equilibrio e rilassamento, infatti, la meditazione permette di sfuggire alle abitudini di pensiero incontrollato. Questo è quello che cercano maggiormente le persone che ci si avvicinano, in realtà la meditazione non è solo uno strumento di rilassamento e di gestione del pensiero e dell’emozioni ma, piuttosto una pratica che riallinea i corpi (fisico, psichico e mentale) e che espande lo stato di coscienza partendo dalla presenza di sé, radicati nel proprio corpo.
Esistono diversi tipi di meditazione, quello che propongo io è una meditazione in sessione di gruppo o individuale, ove si impara, attraverso la pratica costante, la presenza nei propri corpi sottili, il riallineamento ad essi, affinché si possa espandere il proprio stato di coscienza ed imparare a vivere una vita quotidiana e spirituale più presente e soddisfacente. Attraverso la pratica si noteranno molti benefici nella qualità dei pensieri e delle emozioni. Si creerà un nuovo spazio chiamato consapevolezza grazie ad una profonda connessione con il nostro vero sè, la parte più profonda di noi, che di solito è sepolta sotto emozioni passeggere e rimuginio mentale.
Tra i benefici si noterà una maggiore lucidità mentale, benessere fisico, rilassamento ed una nuova percezione della realtà quotidiana e spirituale.